I CONSIGLI
Una bussola per orientarsi
fra vaccinazioni, controlli, crocchette
e code scondinzolanti.
Altri consigli Vedi tutti
 
 
   
Consiglio Vedi tutti
Dedicagli tempo e attenzione
 
 

Quando adotti un cane ricorda che ti assumi la responsabilità di accudirlo e di proteggerlo; lui ricambierà l'affetto con dedizione assoluta. Non dimenticare che il cane, come noi, prova gioia e sofferenza ed ha imprescindibili esigenze. Dovrai dedicargli tempo e attenzione. Per qualsiasi dubbio o problema chiama il Rifugio, i nostri volontari potranno darti i consigli adeguati.
Se dovessero sorgere gravi problemi, valuta attentamente la possibilità di riportarlo in canile: questo gesto procurerà infatti un grave trauma al cane, che interpreterà il nuovo abbandono come una punizione e lo renderà disperato e insicuro.
Se comprendi che non è davvero più possibile tenerlo con te, cerca almeno di trovargli un'altra famiglia. In questo caso è obbligatorio comunicare al Rifugio il nome dei nuovi proprietari. Altrimenti, consigliamo di preannunciare telefonicamente la richiesta di restituire il cane e, compatibilmente con lo spazio, faremo il possibile per aiutarti. Non presentarti direttamente al Rifugio con l'animale, potremmo non essere pronti a riceverlo.